mercoledì 29 maggio 2013

NUOVA VOCE GRATUITA LUCIA.

ESISTE LA NUOVA VOCE GRATUITA LUCIA. USATA NEL SINTETIZZATORE GRATUITO LEGGI PER ME, FACILEOFFICE


https://sites.google.com/site/dislessiapassodopopasso2/aiuto/sintetizzatore-vocale

lunedì 20 maggio 2013

SERATA 27 MAGGIO 2013 ORE 20,30 A MILANO C/O CENTRO ASTERIA PIAZZA CARRARA 17,1 PRESENTA CALCOLI TUOI

SALVE VI INSERIAMO LA LOCANDINA DELLA SERATA DEL 27 MAGGIO ORE 20,30 A MILANO PRESSO IL CENTRO ASTERIA "CALCOLI TUOI"
PRESENTANO ENRICO BERTOLINO E GIOVANNI STORTI CON GLI EDUCATORI RITA BARTOLE E MARCO QUAGLINO
INTERVENTI DI DIEGO D'AMBROSI E GIACOMO CUTRERA.
NUOVA APPLICAZIONE DI MATEMATICA PER IPHON E IPAD.


domenica 19 maggio 2013

FINALMENTE ANCHE IN ITALIA TRADOTTI LA COLLANA DI LIBRI DEL FAMOSO ATTORE "FONZIE"

SALVE A TUTTI.
VI INSERIAMO QUI IL LINK DELL'INTERVISTA DELL'ATTORE DISLESSICO FONZIE.
OVVERO HENRY WINKLER E DELLA SUA COLLANA DI LIBRI PER RAGAZZI TRASMESSA DA RADIO DEEJAY.

http://www.deejay.it/dj/media/video/2582/7567/Henry-Winkler?idProgramma=9&section=radio


QUI IL LINK DEL LIBRO TRADOTTO IN ITALIANO.
http://www.uovonero.com/s/index.php?option=com_content&view=article&id=289%3Ahank-zipzer-e-le-cascate-del-niagara&catid=35%3Ai-geodi&Itemid=53

sabato 4 maggio 2013

AID Prove Invalsi - Usare la sintesi vocale per familiarizzare con le prove Invalsi degli anni precedenti

VI INSERISCO IL LINK DELL'AID RELATIVO ALLE PROVE INVALSI E SU COME USARE LA SINTESI VOCALE. INOLTRE TROVATE ANCHE UNA PROVA DI FILE AUDIO MP3
http://www.aiditalia.org/it/usare_la_sintesi_vocale_per_familiarizzare_con_le_prove_invalsi_degli_anni_precedenti.html

giovedì 2 maggio 2013

ESAMI PER DIPLOMI- USCITA ORDINANZA N. 13 ANNO SCOLASTICO 2012/2013

VI INSERISCO L'ORDINANZA N. 13 RELATIVA AGLI ESAMI DI STATO PER LA QUINTA SUPERIORE. IMPORTANTE PER I DSA ART. 18. INOLTRE INFONDO TROVATE IL LINK DELL'AID DOVE HANNO EVIDENZIATO LE PARTI IMPORTANTI PER I DSA

Ascolta questo articolo
ESAMI DI STATO ANNO 2012/2013
ORDINANZA MINISTERIALE N.13
prot. n.332 
Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali.
Anno scolastico 2012/2013

In particolare l'Art. 18:
Art.18
ESAME DEI CANDIDATI CON DSA

1. La Commissione d’esame – sulla base di quanto previsto dall’articolo 10 del D.P.R. 22/6/2009, n.122 e dal relativo DM n.5669 12 luglio 2011 di attuazione della Legge 8 ottobre 2010, n. 170, recante Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico – nonché dalle Linee Guida allegate al citato DM n. 5669/2011, - considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, adeguatamente certificate, relative ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA), in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell’ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati. A tal fine il Consiglio di classe inserisce nel documento del 15 maggio di cui al DPR n.323/1998 il Piano Didattico Personalizzato o altra documentazione predisposta ai sensi dell’art.5 del DM n. 5669 del 12 luglio 2011. Sulla base di tale documentazione e di tutti gli elementi forniti dal Consiglio di classe, le Commissioni predispongono adeguate modalità di svolgimento delle prove scritte e orali. Nello svolgimento delle prove scritte, i candidati possono utilizzare gli strumenti compensativi previsti dal Piano Didattico Personalizzato o da altra documentazione redatta ai sensi dell’art.5 del D.M. 12 luglio 2011. Sarà possibile prevedere alcune particolari attenzioni finalizzate a rendere sereno per tali candidati lo svolgimento dell’esame sia al momento delle prove scritte, sia in fase di colloquio. I candidati possono usufruire di dispositivi per l’ascolto dei testi della prova registrati in formati “mp3”. Per la piena comprensione del testo delle prove scritte, la Commissione può prevedere, in conformità con quanto indicato dal capitolo 4.3.1 delle Linee guida citate, di individuare un proprio componente che possa leggere i testi delle prove scritte. Per i candidati che utilizzano la sintesi vocale, la Commissione può provvedere alla trascrizione del testo su supporto informatico. In particolare, si segnala l’opportu­nità di prevedere tempi più lunghi di quelli ordinari per lo svolgimento della prove scritte, di curare con particolare attenzione la predisposizione della terza prova scritta, con particolare riferimento all’accertamento delle competenze nella lingua straniera, di adottare criteri valutativi attenti soprattutto al contenuto piuttosto che alla forma. Al candidato potrà essere consentita la utilizzazione di apparecchiature e strumenti informatici nel caso in cui siano stati impiegati per le verifiche in corso d’anno o comunque siano ritenuti giovevoli nello svolgimento dell’esame, senza che venga pregiudicata la validità delle prove.
2. I candidati con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), che, ai sensi dell’art.6, comma 6, del DM n.5669 del 12 luglio 2011, hanno seguito un percorso didattico differenziato, con esonero dall’insegnamento della/e lingua/e straniera/e, e che sono stati valutati dal consiglio di classe con l’attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale piano possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto finalizzate solo al rilascio dell'attestazione di cui all'art. 13 del D.P.R. n. 323/1998. Per detti candidati, il riferimento all’effettuazione delle prove differenziate va indicato solo nella attestazione e non nei tabelloni affissi all’albo dell’istituto.
3. Per quanto riguarda i candidati con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), che, ai sensi dell’art.6, comma 5, del DM n.5669 del 12 luglio 2011, hanno seguito un percorso didattico ordinario, con la sola dispensa dalle prove scritte ordinarie di lingua/e straniera/e, la Commissione, nel caso in cui la lingua straniera sia oggetto di seconda prova scritta, dovrà sottoporre i candidati medesimi a prova orale sostitutiva della prova scritta. La Commissione, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, stabilisce modalità e contenuti della prova orale, che avrà luogo nel giorno destinato allo svolgimento della seconda prova scritta, al termine della stessa, o in un giorno successivo, purché compatibile con la pubblicazione del punteggio complessivo delle prove scritte e delle prove orali sostitutive delle prove scritte nelle forme e nei tempi previsti nell’art. 15, comma 8. Il punteggio, in quindicesimi, viene attribuito dall'intera commissione a maggioranza, compreso il presidente, secondo i criteri di conduzione e valutazione previamente stabiliti in apposita o apposite riunioni e con l'osservanza della procedura di cui all'art. 15, comma 7.
Qualora la lingua o le lingue straniere siano coinvolte nella terza prova scritta, gli accertamenti relativi alla lingua o alle lingue straniere sono effettuati dalla commissione per mezzo di prova orale sostitutiva nel giorno destinato allo svolgimento della terza prova scritta, al termine della stessa, o in un giorno successivo, purché compatibile con la pubblicazione del punteggio complessivo delle prove scritte e delle prove orali sostitutive delle prove scritte nelle forme e nei tempi previsti nell’art. 15, comma 8. I risultati della prova orale relativa alla lingua o alle lingue straniere coinvolte nella terza prova scritta sono utilizzati per la definizione del punteggio da attribuire alla terza prova scritta.
4.Per altre situazioni di alunni con difficoltà di apprendimento di varia natura, formalmente individuati dal Consiglio di classe, devono essere fornite dal medesimo Organo utili e opportune indicazioni per consentire a tali alunni di sostenere adeguatamente l’esame di Stato.