giovedì 21 gennaio 2010

AUDIOLIBRI BIBLIOTECA ABBIATEGRASSO FONDAZIONE PER LEGGERE

Presso la Biblioteca Civica “Romeo Brambilla” di Abbiategrasso è possibile anche ascoltare i libri, oltre che leggerli: infatti, grazie alla convenzione sottoscritta nel giugno 2009 dalla Fondazione per Leggere con l’Associazione Libro Parlato Lions, è disponibile un ampio catalogo di audiolibri riservati all'utenza con problemi nella lettura autonoma (non vedenti, ipovedenti e dislessici).

Le persone interessate possono rivolgersi direttamente al personale della biblioteca, aperta al pubblico
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19,
mercoledì e sabato dalle 14 alle 19, tel. 02-94692454.

Dopo essersi iscritti al servizio, presentando una copia del certificato medico che attesta la patologia, gli utenti saranno in grado accedere al sito www.libroparlatolions.it per scaricare in autonomia i titoli scelti, oppure potranno sempre contare sul supporto del personale della biblioteca, che ha ricevuto un’apposita formazione per trasferire l’audiolibro sul lettore portatile (dell’utente o dato in prestito), e orientare nella scelta tra le letture. Attualmente sono disponibili per gli utenti quattro lettori mp3, di cui tre donati dal Lions Club di Abbiategrasso e uno dall’associazione Libro Parlato Lions.

L’iniziativa “Libro Parlato Lions” è nata nel 1975 per iniziativa del "Lions Club Verbania": l’obiettivo era diffondere tra i non vedenti i libri come veicoli indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d’evasione. Questo progetto si integrava con la stampa in Braille, accessibile a pochi, e con la "Nastrobiblioteca" dell’Unione Italiana Ciechi di Roma, costituita da "audiolibri" registrati su grosse bobine. I Lions per primi hanno perfezionato questo metodo di registrazione passando alle più pratiche ed economiche audiocassette. Oggi lo scopo specifico è promuovere la "buona lettura" e la cultura tra i non vedenti e tra tutti coloro che hanno difficoltà di lettura autonoma tramite la distribuzione, gratuita ed in prestito, di libri registrati su CD e in formato mp3.

Il progetto è finanziato dai contributi liberali di associazioni, fondazioni, enti e dalle elargizioni di sostenitori particolarmente sensibili e generosi; inoltre il personale delle diverse sedi è composto per la maggior parte da volontari.

Altre informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito libroparlatolions

Nessun commento: