martedì 29 settembre 2009

ALCUNI STRUMENTI COMPENSATIVI TRAMITE VIDEO

CIAO A TUTTI.
FINALMENTE ANCHE PER CHI E' LONTANO O NON E' POTUTO VENIRE ALLA FESTA DI ALBAIRATE
QUI TROVATE IL VIDEO CON LA PRESENTAZIONE DI ALCUNI STRUMENTI COMPENSATIVI E LA SPIEGAZIONE DEL REGOLAMENTO VALUTAZIONE STUDENTI APPROVATA DAL MINISTERO ISTRUZIONE E PUBBLICATA DAL 19 AGOSTO SULLA GAZZETTA UFFICIALE.
BUONA VISIONE
QUI PER VEDERE

17 OTTOBRE A VIMERCATE INAUGURAZIONE PUNTO INFO AID VIMERCATE

sabato 5 settembre 2009

LOMBARDIA LEGGE 23/99 NUOVI MODULI A FINE SETTEMBRE

CIAO A TUTTI,
VOLEVO INFORMARVI PER CHI DEVE ACQUISTARE IL PC (ED E' DELLA REGIONE LOMBARDIA) L'ASL DI COMPETENZA PER I CONTRIBUTI PER IL PC BANDO LEGGE 23/99 HANNO AVVERTITO CHE IL BANDO ESCE LEGGERMENTE IN RITARDO FINE SETTEMBRE E CHE CI SARANNO DELLE MODIFICHE.
APPENA SAPREMO QUALCOSA INSERIREMO SUBITO NEL BLOG.
PER CHI INVECE NON CONOSCE LA LEGGE 23/99 SULLA DESTRA IN CIRCOLARI E NON SOLO TROVA DI COSA SI TRATTA E I VECCHI MODULI.

APPROVATO IL 19 AGOSTO E APPROVATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL REGOLAMENTO SULLA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI

IL 19 AGOSTO E' STATO APPROVATO E MESSO SULLA GAZZETTA UFFICIALE IL REGOLAMENTO SULLA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI QUI L'ARTICOLO

QUI IL DECRETO 122 DA SCARICARE E LEGGERE

QUI QUELLO CHE RIGUARDA I RAGAZZI DISLESSICI
molto interessante per noi operatori della scuola e genitori è l'art. 10 che recita:
"1. Per gli alunni con difficolta' specifiche di apprendimento (DSA)adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei cicli, devono tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tali fini, nello svolgimento dell'attivita' didattica e delle prove di esame, sono adottati, nell'ambito delle
risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti piu' idonei.
2. Nel diploma finale rilasciato al termine degli esami non viene fatta menzione delle modalita' di svolgimento e della differenziazione delle prove."
Come vedete finalmente a chiare lettere viene ribadito il concetto di una valutazione differenziata, soprattutto nella scuola superiore uno degli scogli maggiori riguarda il momento della valutazione.